Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 11 gennaio 2012

Tortellini ricotta e radicchio

Questa è una ricetta che ho sperimentato tanto tempo fà potrà sembrare una ricetta strana ma vi garantisco che il risultato è eccellente. Il vino che vi consiglierò per questa ricetta è un vino eccellente, io ho usato questo poi voi potete usare anche un altro vino ma non so se il risultato sarà lo stesso.

Ingredienti:

500 gr di tortelli al prosciutto
500 gr di ricotta fresca
1 radicchio rosso
1 cipolla
1 bicchiere di Brunello di Montalcino
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Formaggio a piacere
Sale



Procedimento:

Sfogliate il radicchio, togliete la parte bianca centrale, lavate le foglie, asciugatele e tagliatele a listarelle sottili. In una padella fate riscaldare l'olio, rosolate la cipolla, aggiungete il radicchio, salate e fate cuocere per circa 20 minuti. Da un lato aggiungete il vino alzate la fiamma e fate evaporare. Dopo che il vino si sarà asciugato aggiungete la ricotta mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Cucinate i tortelli in abbondate acqua salata scolate e fate saltare in padella con il condimento di ricotta e radichio per circa 1 minuto. Impiattate e servite ben caldi. Per chi lo gradisce potete mettere sopra una spolverata di formaggio parmiggiano ovviamente accompagnate il piatto con un bicchiere di Brunello.



Ricordate come consiglio che quando si cucina è bene sfumare i piatti con lo stesso vino che poi si berrà a tavola è una questione di gusto, io preferisco non usare i vini economici per la cucina. Comunque è buna abitudine usare ingredienti buoni è genuini così i vostri piatti saranno sicuramente buoni perchè la riuscita di una ricetta non dipende solo dalle dosi o dalla bravura di chi cucina ma anche dalla qualità degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento