Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

venerdì 13 gennaio 2012

Pan di Spagna

Questa ricetta l'ho avuta da un pasticcere Siciliano che lavorava in una pasticceria del mio paese d'origine.
Vi posso garantire che il risultato è assicurato. Dovrete lavorarlo con le fruste elettriche sempre alla stessa velocità, non dovete mai cambiare verso. Per il forno dovete prestare attenzione io lo cucino in forno già caldo a 170 gradi per circa 60 minuti con cottura solo sopra e sotto.

Ingredienti:
per un Pan di Spagna medio

5 uova
150 gr di zucchero
200 gr di amido
5 cucchiai di acqua

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente con i bordi alti, mettete i bianchi con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma, devono essere completamente montati, aggiugete uno alla volta i rossi sempre continuando ad impastare con le fruste non fermatevi fino alla fine. Dopo aver aggiunto i 5 rossi, aggiungete i 5 cucchiai di acqua sempre uno per volte, lo zucchero setacciato e l'amido setacciato. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera versatevi dentro l'impasto e infornate. Quando sarà cotto aprite l'eggermente il forno e lasciate riposare per circa 30 minuti, togliete dalla teglia e fate finire di raffreddare su di una grata per dolci così respirerà. La crosticina di sopra verrà via facilmente così vi rimarra un soffice Pan di Spagna.


Questa sarà la base per le vostre torte, potete farcillo con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema alle nocciole, panna, crema chantilly e con tutto quello che più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento