Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

venerdì 20 gennaio 2012

Lenticchie ai Chiodi di Garofano

Queste lenticchie le ho aromatizzate con i Chiodi di Garofano che mi sono stati omaggiati dalla TEC-AL. Questa spezia è molto profumata, ha dato un tocco delicato ed un profumo buonissimo. Ha reso le mie lenticchie anche più digeribili perchè oltre ad essere una spezia diuretica aiuta anche la digestione. Per condire questa ricetta ho usato olio extravergine d'oliva ottenuto con spremitura a freddo. Le foglie d'alloro sono quelle del giardino della mia dolce mamma. Per il vino ho usato un buon vino Siciliano.



Ingredienti:
500 gr di lenticchie secche
50 gr di pancetta magra
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 foglie d'alloro
5 chiodi di garofano TEC-AL
1 cipolla di Tropea piccola
1 bicchiere di buon vino rosso
1 l e 1/2 di brodo vegetale
sale q. b.
pepe nero TEC-AL a piacere




Procedimento:

Mettete in una pentola l'olio, la pancetta e la cipolla intera, fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie precedentemente lavate e fate insaporire per circa due minuti, a questo punto aggiungete le foglie di alloro e i chiodi di garofano TEC-AL. Bagnate con il vino rosso alzate la fiamma e fate evaporare il vino, in fine aggiungete il brodo e fate cuocere lentamente per circa due ore.
Queste lenticchie potete anche usarle per condire pasta o riso.



Gli odori se non volete poi trovarli tra i legumi potete chiuderli in una garza così sarà più semplice eliminarli dopo la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento