Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 17 gennaio 2012

Gnocchi di patate

Questi gnocchi li ho preparati con una delle farine del Molino CHIAVAZZA. Ho usato la FARINA "00" di grano tenero Antigrumi. Questa farina è ottenuta dalla macinazione del frumento con un processo elabborato che consente di prelevare, alla prima estrazione, le particelle più interne del chicco di frumento. La farina Antigrumi è di grande qualità e garantita senza grumi; consente di ottenere ottimi risultati nelle preparazioni domestiche e di pasticceria.

Io posso dire che si presenta con una grana molto fine come se fosse già stata setacciata. Il suo colore è bianco candido. Dà subbito consistenza all'impasto rendendolo liscio ed omogeneo. Consente agli impasti di scivolare bene sul tagliere a differenza delle altre farine a grana più grossa che bloccano un poco gli impasti. Gli gnocchi che ho preparato con questa farina sono venuti a dir poco subblimi. L'impasto è venuto ben compatto si sentiva il gusto delle patate e sono rimasti degli gnocchi ben callosi. Ringrazio questa ditta per i prodotti che produce e per avermi amoggiato di questa farina.



Ingredienti:
1 kg di patate rosse
400 gr di farina Antigrumi Molino CHIAVAZZA
2 uova
un pizzico di sale
160 gr di formaggio grattugiato
100 gr di farina Antigrumi Molino CHIAVAZZA
per la lavorazione sul tagliere.

Pocedimento:
Lavate le patate e mettetele in una petola con abbondante acqua, mettete sul fuoco e fate cucinare. Quando si infilerà uno stecchino all'interno delle patate saranno pronte, scolatele e fatele raffreddare per circa 30 minuti, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiaccia patate, fate raffreddare le patate per circa due ore. A questo punto trasferite le patate sulla spianatoi di legno, mettete al centro il formaggio con le uova ed inizziate ad impastare, aggiungete lentamente la farina. Quando il panetto sarà pronto

 tagliate dei piccoli pezzeti, che farete rotolare sul tagliare fino a formare dei salamini.

 Tagliate i salamini in piccoli pezzi, prendete uno alla volta questi pezzetti e con il pollice fate una leggera pressione su una forchetta o su una grattugia per fare le righe degli gnocchi. Man mano che li fate adaggiateli su una retina coperta con un canovaccio pulito.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando questa bolle salatela, appena ritorna in ebbollizione mettete gli gnocchi, appena affiorano sono pronti.
Potete condirli come più vi piacciono, io oggi li ho conditi con il sugo delle salsiccie.

Nessun commento:

Posta un commento