Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

giovedì 19 gennaio 2012

Focaccia integrale

Questa focaccia l'ho realizzata con le farine che mi sono state omaggiate dal Molino CHIAVAZZA.
Ho creato io una miscela con tre tipi di farine diverse e grazie alla straordinaria qualità di queste farine la mia focaccia aveva una marcia in più perchè era più buona del solito. Per completare l'opera sopra ho messo un filo d'olio d'oliva extravergine ottenuto con la macinazione a freddo e il Sale Flor de Algarve che mi è stato omaggiato dalla TEC-AL. Questo sale ha conferito alla mia focaccia una croccante sapidità perchè in cottura i grani non si sono sciolti ma sono rimasti interi. BUONISSIMA

Ingradienti:
300 gr di farina Manitobba Molino Chiavazza
200 gr di farina Integrale Molino Chiavazza
100 gr di farina di Segale Molino Chiavazza
Sale Flor De Algarve TEC-AL
500 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cubbetto di lievito di birra
100 gr di patata lessa

Procedimento:

Mettete nel boccale dell'impastatrice l'acqua, il sale, l'olio, lo zucchero, il lievito e la patata ed amalgamate il tutto per circa 1 minuto. Aggiugete la miscela di farine ed impastate per circa 3-4 minuti.

 Lasciate l'impasto nella ciotola finchè non arriva al bordo, a questo punto dividete l'impasto in due teglie rotonde per focaccia che avrete unto precedentemente con un pochino di olio d'oliva.

Lasciate riposare la focaccia nelle teglie per circa 30 minuti, condite con olio extra vergine d'oliva e SALE FLOR DE ALGARVE della TEC-AL. Infornate, in forno già caldo ventilato a 250 gradi, per circa 20 minuti.


Immagginate la croccantezza della crosta resa anche un pò salata dal sale, la sofficità dell'interno, il profumo delle farine integrali aggiuto all'aroma del sale DE ALGARVE. Posso solo dirvi buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento