Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

venerdì 13 gennaio 2012

Crescentine

Questo è un piatto che adoravo mangiare quando mi trovavo in Emilia Romagna, da quelle parti lo usano per accompagnare formaggi e affettati. Questa ricetta l'ho avuta da un cuoco Emiliano, diciamo che sono riuscita a farmela dare! Vi posso garantire che sono una vera delizzia per il palato.



Ingredienti:

500 gr di farina il Molino Chiavazza
un cubbetto di lievito di birra
un dl abbondante di olio extravergine d'oliva
sale
olio d'oliva per friggere
affettati misti e formaggi per servire

Preparazione:

In una ciotola impastate la farina con l'olio, il lievito sciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida ed il sale. Fate attenzione che il sale non tocchi il lievito nella prima fase di lavorazione. Impastate finchè non otterete un impasto elastico e sodo. Coprite la ciotola e fate lievitare per circa 2 ore. Quando l'impasto sarà ben lievitato mettetelo sulla spianatoia di legno e stendetelo con un poco di farina fino ad attonere una sfoglia sottile, tagliate la sfoglia in piccoli rombi. Friggete tutti i rombi in abbondante olio bollente, scolate, servitele ben calde ed il gioco sarà fatto, vi garantisco che avrete successo.

Nessun commento:

Posta un commento