Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 24 gennaio 2012

Carciofi "arraganati"

Questa è una ricetta tipica barese che ho imparato da mia suocera e che ho modificato perchè ho aggiunto l'ingrediente speciale TEC-AL.

Ingredienti:

6 carciofi
3 chiodi di garofano TEC-AL
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di acqua
10-15 capperi sotto sale
50 gr di formaggio grattugiato
3 uova
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidula. Tagliateli a fette sottili, metteteli in una padella e conditeli con i capperi, il prezzemolo, l'olio e i chiodi di garofano TEC-AL.


Metteteli sul fuoco e fateli rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino; dopo che il vino sarà evaporato aggiungete l'acqua coprite e fate andare a fiamma bassa. Quando saranno cotti trasferiteli in una teglia da forno, irrorateli con il formaggio,

 sbattete le uova e mettetele sopra;

 infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.



Questo è il piatto con i carciofi arraganati e il peperone al forno

Nessun commento:

Posta un commento